"Non esiste una scorciatoia spirituale che possa evitarci di affrontare la realtà psichica della nostra vita. Cristo è disceso tra gli uomini perchè noi trovassimo il coraggio di discendere nella nostra realtà: solo così possiamo salire a Dio." (Padre Anselm Grun)
Inviato: 07-02-2010 23:34 Oggetto: la pesca miracolosa
Chi di noi non desidera questa pesca miracolosa, così abbondante?
Mi sembra di capire però che occorre:
1° che Gesù sia sulla nostra "barca"
2° che ci insegni quello che vuole insegnare
3° che quando ci ha insegnato ciò che doveva, accettiamo di prendere il largo (vivere la vita!!), andando direi "contro corrente" navigando in un modo completamente diverso da quello che faremmo noi, fidandoci della sua parola (un po' come andare a fari spenti nella notte) FIDUCIA.
Il tempo dell'insegnamento non credo che sia uguale per tutti, dipende da quello che Lui ha previsto per noi e dal modo in cui noi rispondiamo.
Personalmente a volte mi sembra che non mi abbia insegnato tutto, ma la realtà è che la mia risposta non è ancora "piena e totale".
E' necessario essere pazienti, è molto, molto, molto paziente con noi, così dovrò essere con me stessa.
Per la verità a volte quando sono nella tempesta mi sembra di stare proprio al largo, ma con Gesù che dorme e ogni volta è necessario svegliarlo.
Fidarsi di Lui e non di me stessa, vuol dire lasciarei miei appoggi, le mie certezze, seguire la sua onda, che è leggera, discreta, dolce, umile, morbida, let it be........ lascia che sia.......... lasciati invadere.....
Forse il problema sta proprio nel lasciarsi invadere dalla Sua presenza.
Inviato: 08-02-2010 02:13 Oggetto: Re: la pesca miracolosa
piccoladonna ha scritto:
...1° che Gesù sia sulla nostra "barca"
Veramente nel Vangelo è sulla riva, ma ho capito il concetto. Forse però il fatto che non sia sulla nostra barca è esattamente quello che succede quando siamo persi e non troviamo vie d'uscita. Infatti Gesù è sulla riva e noi stiamo andando però alla...deriva.
piccoladonna ha scritto:
che ...accettiamo di prendere il largo (vivere la vita!!), andando direi "contro corrente" navigando in un modo completamente diverso da quello che faremmo noi, fidandoci della sua parola (un po' come andare a fari spenti nella notte) FIDUCIA.
Infatti. Andare al largo è diverso che andare alla deriva.
"Prendere il largo" (lo sappiamo) significa avere uno scopo, un motivo, un traguardo da raggiungere. Andare alla deriva - invece - è senza meta.
E Lui ci chiama a rischiare, questo è il salto "mortale" che tutti dovremmo fare quando sentiamo che Gesù ce lo chiede!
Quando? Quando ci lascia in questo malessere.
Vuole - in effetti - che sentiamo la terra scottare sotto i piedi, che non ci vada più quello che facciamo o come lo facciamo, così abbiamo la spinta buona per cominciare a fidarci di Lui per poi prendere il largo.
Infatti dici...
piccoladonna ha scritto:
... la mia risposta non è ancora "piena e totale".
...come un po' tutti noi escluso chi ha fatto scelte coraggiosamente radicali. Ma la maggior parte di noi vive situazioni contingenti dove alle volte è difficile capire cosa Gesù possa spettarsi da noi. Ma - attenzione - purtroppo le scelte che Gesù ci invita a fare sono sempre sconvolgenti. Cioè sconvolgono i nostri piani, i nostri progetti, i nostri sogni, le nostre abitudini...e via di questo passo fino a "forgiarci" come Lui vuole e portarci ad essere Suo strumento come Lui desidera. Sì, ma ridandoci così tanta gioia che se uno lo sapesse prima, accetterebbe immediatamente
piccoladonna ha scritto:
E' necessario essere pazienti, ...molto, molto, molto paziente con noi, così dovrò essere con me stessa.
Per la verità a volte quando sono nella tempesta mi sembra di stare proprio al largo, ma con Gesù che dorme e ogni volta è necessario svegliarlo.
Hehehe..no, Lui non dorme, sei tu che non lo senti come Don Camillo, hai in mente!?
Non si fa sentire proprio per "tattica" pedagogica, così sviluppi i tuoi pensieri al meglio Un po' come si fa con i ragazzini quando si dice loro di andare a riflettere sulle scemate che hanno combinato.
piccoladonna ha scritto:
Fidarsi di Lui e non di me stessa, vuol dire miei appoggi, le mie certezze, seguire la sua onda, che è leggera, discreta, dolce, umile, morbida, let it be........ lascia che sia.......... lasciati invadere.....
Sì, infatti, ma non è assolutamente un perdersi come pensiamo noi. Per un attimo (magari anche mesi) ci sembra di non trovare più noi stessi, ma quando siamo finalmente nelle Sue mani...tutto ci viene ridato al 200%!!
Tanto è vero che i santi non soffrivano certo di inferiorità nè davanti agli uomini nè davanti a Dio (umili non significa sentirsi inferiori), ma casomai (passami il termine) di "superbia" (pienezza, completezza, sicurezza di sè...) proprio perchè erano di Cristo ed erano completamente se stessi (difettacci compresi, ma autentici).
E' proprio questo salto qualitativo che fa tremare di brutto mica per niente Dio chiede il nostro 100% di disponbibilità, in questo caso non fa sconti ma quasi simultaneamente ci ridà "il centuplo quaggiù"
piccoladonna ha scritto:
Forse il problema sta proprio nel lasciarsi invadere dalla Sua presenza.
Perfetto! Io lo dico in altro modo: abbandono, abbandono come quando ti sdrai rilassata nella vasca da bagno (esempio mooooooooolto mediocre, ma se rende l'idea ne sono contenta è un'ora in cui non trovo le parole appropriate, scusa ) _________________ La morte è ferma, la vita si muove:Talità Kum, alzati!
La pesca miracolosa...... mi fa capire che Gesù vuole la nostra totale obbedienza e che noi dobbiamo fare come Lui ci dice....senza replicare.....
I pescatori sono stanchi hanno pescato tutta la notte....ma le reti sono vuote....delusi stanchi .... forse anche arrabbiati...tornano a riva.....
Gesù dice a Simone prendi la barca a vai al largo......rimane sorpreso di questa richiesta....... hanno già provato a pescare .....ma senza nessun risultato...ma questa volta è diverso....Gesù è con loro.... non sono da soli.......
fidarsi di Gesù....eseguire i suoi ordini con fiducia .....sapendo che tutti i comandi che LUI ci dà saranno a nostro beneficio.....non solo ma anche per il prossimo....
Infatti andarono al largo e gettate le reti.....pescarono pesce in abbondanza.....e chiamarano gli altri ..i quali a loro volta riempiro le loro barche di pesce.........
sulla tua parola getterò le reti...dobbiamo arrivare a dire sulla tua parola farò quello che Tu mi chiedi.....chiedendo luce allo spirito Santo per riuscire a capire proprio quello che Gesù ci chiede... e riconoscersi peccatori quando non ascoltiamo i suoi consigli vergognandoci di questo.......
Inviato: 08-02-2010 22:18 Oggetto:
Raccogliere tanti pesci è sfamare tanta gente.
Gesù è venuto a portare il Regno di Dio, a farci conoscere l'amore misericordioso del Padre. E lo stesso fa chi ha Gesù e farà pesche che sfameranno di Dio (e magari anche di cibo materiale) tanta gente.
Per riceve le viscere di misericordia del Padre che ha Gesù cosa è necessario?
abbattere tutti i muri che ci separano da Lui!
Posso mettermi in serenità, perché quando riuscirò a benedire, lodare, ringraziare Dio in ogni cosa, allora le Sue viscere di Misericordia si apriranno. Meglio mettersi tranquilli, perché prima è necessario il lavoro di pulizia del cuore mettendo in Lui tutte le nostre ansie, sotto certi aspetti l'ansia è peggio del peccato, perché il Signore Misericordioso ci perdona il peccato (sempre mille volte meglio non peccare), ma se siamo nell'angoscia non riusciamo ad incontrarlo.
Che il Signore ci attiri sempre a sé e ci spiani la strada!
Sulla tua parola getterò le reti.
Forse resterò senza voce, ma non posso fare a meno di continuare a gridare che tutto sta nella fiducia. Pietro nonostante una nottata intera passata a pescare senza prendere niente, ha fiducia nella Parola di Gesù e ritorna al largo, a pescare, getta le reti anche di giorno, continua nella fatica sulla parola di Gesù, si fida di Gesù, gli dà credito. Non sta lì a dirgli che lui di pesca non capisce, che sì, può anche fare i miracoli, ma è lui il pescatore e lui sà quando e come pescare, Pietro si fida oltre le apparenze, ed è questo che Gesù ci chiede fidarci oltre le apparenze. Abbandonarci alla sua parola nella fatica di tutti i giorni. _________________ Tanta gioia.
Inviato: 09-02-2010 20:56 Oggetto:
piccoladonna...se non facciamo continuare il discorso con domande o dubbi o affermazioni che vogliamo analizzare insieme, non serve un forum, si scrive un articolo.
Invece, approfondiamo per esempio questi punti:
-come si fa ad abbandonarsi e fidarsi di Lui?
-in quale modo sfamare gli altri?
ecc...
PS. cosa intendi con questa affermazione?
Citazione:
le Sue viscere di Misericordia si apriranno
_________________ La morte è ferma, la vita si muove:Talità Kum, alzati!
Inviato: 10-02-2010 22:00 Oggetto:
Grazie FLG, mi ero persa, ma proprio qui volevo arrivare
Citazione:
Invece, approfondiamo per esempio questi punti:
-come si fa ad abbandonarsi e fidarsi di Lui?
-in quale modo sfamare gli altri?
Vorrei approfondire proprio il tema della fiducia.
La FIDUCIA non è la stessa cosa che credere, sono sicura di credere.
La fiducia è credere - anche quando tutto va piuttosto malino - che tutto andrà bene. Perché il Padre ci ama tanto e non ci negherà ciò che è buono per noi (non ciò che vogliamo, ma ciò che è buono per noi).
Il problema credo che lo abbiano le persone che - come me - da bambini non hanno vissuto un clima di fiducia nei genitori (per svariati problemi non dipendenti dalla loro volontà, amo tantissimo i miei genitori che ora sono dall'altra parte e spero siano contenti di me).
Se non sei abituato ad avere fiducia nei genitori, è più difficile avere fiducia in Dio.
I miei genitori non hanno visto i miei problemi (non li hanno potuti vedere perché avevano i loro problemi) me la sono dovuta cavare da sola.
Credo che sia per questo che ho difficoltà nell'abbandonarmi con fiducia che vuol dire SERENITA', CONTENTEZZA, che Qualcuno si sta occupando proprio di me.
Cerco di abbandonarmi, lo sto facendo, ma è un lavoro graduale, aiutato dal fatto che poi vedo il Signore presente nella mia vita.
Credo che sia necessario anche guardare la realtà senza avere paura. Il Signore è molto concreto e vede bene la realtà.
Vorrei essere piena di fiducia!
E' solo il primo punto, ma credo che sia degno di essere approfondito.
Grazie
Inviato: 10-02-2010 22:56 Oggetto:
Andando più oltre nell'approfondire:
io so che il Signore si prende cura di me
ma forse temo che ciò che Lui desidera per me non sia ciò che desidero io (sicuro!).
Forse la fatica mi sembra così grande che non finirà più.
Ciccio, per favore, dimmi che conviene continuare nella fatica!!!
Inviato: 11-02-2010 17:56 Oggetto:
piccoladonna ha scritto:
ma forse temo che ciò che Lui desidera per me non sia ciò che desidero io (sicuro!).
Il filosofo Eraclito, ben prima di Cristo scriveva:
"Che agli uomini accadano le cose che vogliono non è meglio [per loro]".
Mettendola ancora più piatta, noi possiamo fare tutti i programmi che vogliamo, ma gli eventi spesso poi decidono in modo diverso che al posto nostro.
Sto parlando di cose buone e lecite perché è ovvio che se si pongono in atto atti malvagi o sbagliati, il fatto che vadano male sia la minor pena che ci può succedere.
Credo che quindi questa sia una situazione che tutti abbiamo provato; in questi frangenti, Cristo ci invita alla fiducia, è la prima posizione che Egli richiede da noi .... so che c'è un libretto che gira nelle comunità, scritto da una religiosa o religioso che si chiama "Il libro della fiducia" ...
C'è anche una famosa pubblicità che ci invita ad avere fiducia ...
Dobbiamo fidarci di Cristo ... ed Egli intanto ci ha donato come documento di prova e consegna per la nostra edificazione la sua Parola ...
Andando più oltre nell'approfondire:
io so che il Signore si prende cura di me
Forse la fatica mi sembra così grande che non finirà più.
Ciccio, per favore, dimmi che conviene continuare nella fatica!!!
Si! conviene perchè se l'accetti non sarai più tu sola a faticare, ma Lui faticherà per te.
La fatica non finirà perchè Dio si serve di questo per attuare i suoi progetti, ma è anche vero che se tu accetti, Lui ti darà la gioia del cuore e il sollievo del riposo. _________________ Tanta gioia.
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum