Benvenuto su Talita-Kum.com  

Quelli che non sperano in un'altra vita sono morti perfino in questa. (Johann Wolfgang Göethe)

Ultimi 10 articoli: images/l_topics/11.gif Il vero Capodanno images/l_topics/2.gif Ridere, dono di Dio images/l_topics/5.gif Non farti del male images/l_topics/2.gif Tristezza e Dolcezza images/l_topics/13.gif La confessione - Celebrare la riconciliazione images/l_topics/7.gif La felicità: causa o effetto? images/l_topics/12.gif Ho bisogno d'amore! images/l_topics/13.gif Trasformati a vita nuova images/l_topics/9.gif Sofferenza Psichica e Sequela di Cristo images/l_topics/3.gif "Senso del Battesimo" (Benedetto XVI)

"Non esiste una scorciatoia spirituale che possa evitarci di affrontare la realtà psichica della nostra vita. Cristo è disceso tra gli uomini perchè noi trovassimo il coraggio di discendere nella nostra realtà: solo così possiamo salire a Dio."
(Padre Anselm Grun)

Comunità
 Gestione Account
 Forums
 Lista Utenti
 Commenta Articoli
 Inserisci Articolo
 Il Muro

Materiale
 Contenuti
 Argomenti
 Articoli
 Materiale per User
 Cartoline_per_User
 Sondaggi

Utilità
 Cerca
 Links Consigliati
 Mappa_del_Sito

Chi Siamo
 Perchè_questo_Sito?
 Dillo a un amico
 Contattaci

Benvenuto, Anonimo
Ip : 38.107.191.101
Nickname
Password
Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza

Digita il codice di sicurezza: (Registrare)
Iscrizione:
News di oggi: 0
più tardi: echad
News di ieri: 0
Complessivo: 678

Persone Online:
Visitatori: 15
Iscritti: 1
Totale: 16

SCARICA IL BANNER

Siti Amici
Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

Text

2616926
pagine viste dal
15 Gennaio 2006

Linkate i nostri RSS

Talita-Kum.com: Forums

talita-kum :: Leggi il Topic - Perdersi per ritrovarsi?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Perdersi per ritrovarsi?

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Capiamo il Vangelo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
FLG
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: 08-02-2010 01:39    Oggetto: Perdersi per ritrovarsi? Rispondi citando

«Chi si perde si trova» (cfr. Lc 9, 25)

Secondo voi, cosa significa in soldoni? :pensa

La morte è ferma, la vita si muove:
Talità Kum, alzati!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
piccoladonna
Amico**
Amico**

MessaggioInviato: 08-02-2010 09:53    Oggetto: perdersi è trovarsi Rispondi citando

perdermi per me significa perdere la mia autosufficienza, lasciare le preoccupazioni, metterle nelle mani di Dio e lavorare nella pace.
Io sono in me, ritorno in me stessa, io sono in Dio, ritrovo me stessa in Dio, perché Dio è IO SONO e in Lui ritrovo me stessa.
L'abbandono comporta lasciare la propria autosufficienza, il proprio giudizio, tutto è bene, tutto sarà bene in colui che mi ama e la mia piccolezza non è più un problema.
Se rientro in me stessa, ritrovo Lui, il santo timor di Dio, che è fare solo ciò che gli è gradito. Lui si aspetta da me quacosa, che io sia a sua immagine, che lo guardi, che sia beata nel guardare la sua gloria.
Ti ho dato tutto Signore?, ho messo nelle tue mani tutte le mie amarezze, tutti i i miei dolori? Mi abbandono con fiducia, ti chiedo una fiducia commisurata all'abbandono a Te.
Posso lavorare nella pace e nella libertà di figlia amata, e scorgere Lui nelle pieghe di questa giornata, nelle persone che incontro.
Buona settimana e buon lavoro a tutti, ho fretta di iniziare!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dominus
Amico*
Amico*

MessaggioInviato: 08-02-2010 11:27    Oggetto: Re: perdersi è trovarsi Rispondi citando

piccoladonna ha scritto:
perdermi per me significa perdere la mia autosufficienza, lasciare le preoccupazioni, metterle nelle mani di Dio e lavorare nella pace.
Io sono in me, ritorno in me stessa, io sono in Dio, ritrovo me stessa in Dio, perché Dio è IO SONO e in Lui ritrovo me stessa.
L'abbandono comporta lasciare la propria autosufficienza, il proprio giudizio, tutto è bene, tutto sarà bene in colui che mi ama e la mia piccolezza non è più un problema.
Se rientro in me stessa, ritrovo Lui, il santo timor di Dio, che è fare solo ciò che gli è gradito. Lui si aspetta da me quacosa, che io sia a sua immagine, che lo guardi, che sia beata nel guardare la sua gloria.
Ti ho dato tutto Signore?, ho messo nelle tue mani tutte le mie amarezze, tutti i i miei dolori? Mi abbandono con fiducia, ti chiedo una fiducia commisurata all'abbandono a Te.
Posso lavorare nella pace e nella libertà di figlia amata, e scorgere Lui nelle pieghe di questa giornata, nelle persone che incontro.
Buona settimana e buon lavoro a tutti, ho fretta di iniziare!!!!

Condivido pienamente tutto quanto :)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
FLG
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: 08-02-2010 12:08    Oggetto: Rispondi citando

Piccoladonna...Perfetto!!

Talità Kum, alzati!

Torna in cima
treize
Amico*
Amico*

MessaggioInviato: 08-02-2010 14:32    Oggetto: Rispondi citando

E' il prezzo della sincera conversione quotidiana ... che spesso opera attraverso la sofferenza e la prova ... (ma deve sempre essere così?).

Però la nostra sofferenza non va solo accettata passivamente ... ma dobbiamo fare quanto è nelle nostre possibilità per respingere il male attraverso la virtù contraria e anche attraverso la denuncia e l'azione...

Spesso il male può nutrirsi della nostra passività e rilassatezza ...

Vegliare e pregare ...
Torna in cima
FLG
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: 08-02-2010 16:42    Oggetto: Rispondi citando

treize ha scritto:
...dobbiamo fare quanto è nelle nostre possibilità per respingere il male attraverso la virtù contraria e anche attraverso la denuncia e l'azione...
A cosa alludi? :pensa

Talità Kum, alzati!

Torna in cima
treize
Amico*
Amico*

MessaggioInviato: 08-02-2010 20:16    Oggetto: Rispondi citando

FLG ha scritto:
treize ha scritto:
...dobbiamo fare quanto è nelle nostre possibilità per respingere il male attraverso la virtù contraria e anche attraverso la denuncia e l'azione...
A cosa alludi? :pensa

Bè, mi sembra arci-chiaro ... una situazione che sempre mi colpisce è talvolta il silenzio e la passività dei "giusti" .... credo che una frase del genere l'abbia già detta qualcuno ... forse Edith Stein ...

Svuotare se stessi non significa allora starsene poi lì come un sacco vuoto ma al contrario essere più liberi e leggeri per amare il prossimo, e cioè mettere in pratica il principale precetto positivo della legge di Dio nonché il comandamento nuovo della nuova alleanza, giusto?

E credo che nell'attuale mondo massmediatico, noi cattolici dobbiamo sapere ... mettere in pasta ...
le mani anche con i più avanzati mezzi di persuasione e azione sociale ...
Torna in cima
FLG
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: 09-02-2010 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Ok, adesso ho capito cosa intendi (spero).
Ci sono giusti e "giusti", quelli che ti fanno impressione (per così dire) sono in effetti quelli sottomessi e oppressi dalla Legge, non quelli che l'hanno abbracciata perchè hanno trovato Cristo!

Invece - secondo me - i veri giusti sono come i vecchi saggi: non si scompongono più di tanto perchè Cristo ha dato loro tutto quello di cui hanno bisogno e se c'è qualcosa da fare per il Regno, lo intraprendono con una fiducia e calma quasi angelica :lol:

Talità Kum, alzati!

Torna in cima
treize
Amico*
Amico*

MessaggioInviato: 09-02-2010 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Sulla calma non preoccuparti, uno stoccafisso è più agitato di me ... :lol:

No a parte gli scherzi, ho capito benissimo, tutto va fatto in spirito evangelico (ma io resto molto sensibile alle tematiche sociopolitiche).

Però per me tutto ciò che facciamo e che ci aiuta a ritrovare nella quotidianità quella parte di noi stessi che ci realizza come persona, dovrebbe partire e coincidere con lo "svuotamento" cioè il fare spazio prima alla Parola di Dio e all'azione dello Spririto Santo ...

Poi l'esito è in gran parte nelle mani di Dio...
Torna in cima
FLG
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: 13-02-2010 15:14    Oggetto: Rispondi citando

treize ha scritto:
Sulla calma non preoccuparti, uno stoccafisso è più agitato di me ... :lol:

Ottimo
treize ha scritto:
ma io resto molto sensibile alle tematiche sociopolitiche .
L'avevo intuito :lol:
treize ha scritto:
Però per me tutto ciò che facciamo e che ci aiuta a ritrovare nella quotidianità quella parte di noi stessi che ci realizza come persona, dovrebbe partire e coincidere con lo "svuotamento" cioè il fare spazio prima alla Parola di Dio e all'azione dello Spririto Santo....

Concordo perfettamente :ok

Talità Kum, alzati!

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Capiamo il Vangelo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: