"Non esiste una scorciatoia spirituale che possa evitarci di affrontare la realtà psichica della nostra vita. Cristo è disceso tra gli uomini perchè noi trovassimo il coraggio di discendere nella nostra realtà: solo così possiamo salire a Dio." (Padre Anselm Grun)
Inviato: 07-02-2010 12:51 Oggetto: Salve
Salve a tutte/i,
sono un ragazzo di 25 anni della provinca de L'Aquila, studio psicologia dopo esser stato in diverse facoltà. Sono stato cattolico praticante, ma ho abbandonato la religione per circa due anni, probabilmente ifluenzato anche dai miei studi. Ora sto attraversando una crisi religiosa che mi sta portando a riconciliarmi con Dio.
Inviato: 07-02-2010 17:34 Oggetto: Re: Salve
Innanzitutto...
fabrizio84 ha scritto:
Salve a tutte/i,
sono un ragazzo di 25 anni della provinca de L'Aquila, studio psicologia dopo esser stato in diverse facoltà. Sono stato cattolico praticante, ma ho abbandonato la religione per circa due anni, probabilmente ifluenzato anche dai miei studi. Ora sto attraversando una crisi religiosa che mi sta portando a riconciliarmi con Dio.
Molto interessante, come psicologo potrai certamente darci la tua opinione su molte tematiche.
A proposito invece della crisi che stai vivendo...in che modo gli studi hanno influenzato negativamente il tuo cammino?
Ora come vedi il tuo rapporto con la tua spiritualità? Che passi hai fatto? _________________ La morte è ferma, la vita si muove:Talità Kum, alzati!
Inviato: 07-02-2010 22:28 Oggetto:
Ti ringrazio per il benvenuto.
Anche se all'università si studia prevalentemente psicologia sperimentale, sono interessato alla psicologia del profondo, in particolare James Hillman.
Con Hillman si recupera il senso vero della psicologia, ovvero lo studio dell'anima, del soffio vitale. La psiologia, secondo questa scuola, opera sulle immagini e gli immaginari (insieme di immagini che hanno un filo comune) prodotti dalla propria anima; quindi, anche Dio viene visto come un'immagine della nostra anima. Questo è ciò che mi ha influenzato nello studio. Un'altra cosa che mi ha influenzato molto, è il rapporto con la sessualità del cattolicesimo.
Mi sto riavvicinando a Dio da poco, attraverso la preghiera e la meditazione, ma ho ancora un po' di dubbi.
Inviato: 08-02-2010 02:34 Oggetto:
fabrizio84 ha scritto:
...sono interessato alla psicologia del profondo, in particolare James Hillman.
Non conosco nulla di lui, acquisterò un suo libro per farmene un'idea.
fabrizio84 ha scritto:
Con Hillman si recupera il senso vero della psicologia, ovvero lo studio dell'anima...
Sì, mi pare di capire che l'influenza di Jung gli abbia dato lo spunto per approfondire quello al quale Jung aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita (animus o altrimenti detta), esatto?
fabrizio84 ha scritto:
quindi, anche Dio viene visto come un'immagine della nostra anima. Questo è ciò che mi ha influenzato nello studio.
Lo so, capita anche a me di farmi domande in proposito, ancor di più la filosofia porta a darsi risposte che spesso inficiano la fede.
La prima domanda che ci si fa è: viene prima l'uovo o la gallina?
Cioè: è l'uomo ad aver "creato" Dio perchè ha in sè questo bisogno di elevarsi o Dio esiste davvero e ci interroga (si fa presente) nei segreti meandri della natura umana?
Non lo sappiamo, ma sappiamo che la fame, la sete, l'amore non si toccano, non sono dimostrabili. Ne sentiamo solo l'esigenza e per questo ci muoviamo (cerchiamo cibo, acqua, ecc...)
Allo stesso modo l'uomo risponde a Dio perchè è un'esigenza che lui sente (prima o poi) prorompere dentro di sè, punto.
So che non basta come risposta, ma se ne potrebbe parlare per ore e non si arriverebbe mai alla certezza, sennò che fede sarebbe?!
fabrizio84 ha scritto:
Un'altra cosa che mi ha influenzato molto, è il rapporto con la sessualità del cattolicesimo....
Argomento trattato in altro forum, se cerchi magari trovi qualcosa, sennò ne possiamo parlare qui
L'ora forse non mi ha permesso di essere chiara come avrei voluto, sorry _________________ La morte è ferma, la vita si muove:Talità Kum, alzati!
Inviato: 08-02-2010 10:09 Oggetto:
FLG, ti ringrazio per la risposta, posso assicurarti che sei stata chiarissima e molto di aiuto.
Hillman si è formato, in effetti, in una scuola junghiana dopo gli studi in filosofia; se ti interessa, le tre opere principali sono: "Le storie che curano", "Re-visione della psicologia" e "Il sogno e il mondo infero". Il primo edito dalla Raffaello Cortina Editore, gli altri due dall'Adelphi. Hilmann si differenzia da Jung per il fatto che tutto è un prodtto della nostra psiche, non esiste più l'Io o il complesso, essendo essi stessi immaginari.
Ieri ho letto i vari post sulla sessualità, ed anche lì ho trovato delle risposte; credevo che il cattolicesimo fosse contrario al sesso ed al piacere sessuale, ma ho visto che addirittura è stato scritto un kama sutra cattolico!
Infine, hai ragione, l'uomo sente l'esigenza di credere in Dio, ed è forse proprio quest'esigenza che mi sta portando ad ua riconciliazione con Lui.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum